martedì 9 aprile 2013

Risotto ai carletti

Finalmente una ricetta non dolce! La settimana scorsa ho voluto provare a fare il risotto con i carletti.


Per prima cosa, lavare i carletti (al mercato li vendevano a mazzetti e ne ho utilizzati due).


Pesare il riso: per 4 persone ne ho preparato 360 grammi. In una pentola mettere dell'aglio a pezzettini piccoli a soffriggere con dell'olio.
Sbollentare per qualche istante i carletti in acqua salata, che verrà poi utilizzata come brodo per la cottura del riso, avendo cura di spezzettarli di modo che poi si amalgamino bene col riso.


Versare carletti e riso nella pentola, fare un attimo scottare e versare quindi brodo quanto basta per coprire il riso. Continuare a versare ogni tanto il brodo fino a fine cottura e fino a ottenere la densità desiderata. 


Il mio riso cuoceva circa 15 minuti; l'ho tolto dal fuoco un po' al dente per poi mantecarlo con grana e burro. Et voilà, buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento