venerdì 22 marzo 2013

Eritreo Dahlak: un angolo d'Africa vicino al centro di Padova

Ieri sera siamo andati a cena al Dahlak, ristorante eritreo in via Sorio 73 a Padova.
Il ristorante è piccolino, con le pareti tappezzate da foto e manufatti dell'Africa e non solo. All'ingresso siamo stati accolti da una signora molto gentile che ci ha accompagnati al nostro tavolo. 
Il menù ci viene spiegato dettagliatamente da un signore che ci consiglia di prendere il piatto dell'amicizia: su un letto di un pane molto spugnoso vengono poste 5 pietanze a scelta tra carni e verdure. Credo che il numero delle pietanze da mettere variasse a seconda del numero di chi le mangiava, ma non ne sono sicura.


Noi abbiamo scelto: uovo di struzzo strapazzato, carne di struzzo, carne di antilope, carne di bisonte, carne di agnello. Il tutto moderatamente piccante (si può chiedere non piccante) e con un po' di salsa. Che dire...spettacolare! La carne è veramente buona: non condivido chi, in altri siti, critica il piccante, dicendo che copre il gusto delle carni. Io li ho sentiti tutti e 4 i gusti diversi! Eccezionale il pane spugnoso intriso di sugo...mi fa venire l'acquolina solo a pensarci! Si può mangiare anche con le posate, ma con le mani ha tutto un altro gusto (soprattutto se non sono lavate) e si ha un senso di libertà non indifferente.
Da bere abbiamo preso mezzo litro di acqua naturale e mezzo litro di rosso sfuso. A fine pasto ci è stato offerto un alla cannella, chiodi di garofano, zenzero e altro non ben identificato.


Il conto è stato equo (46 euro) e la pancia bella piena! Da provare!
Colonna sonora: inesistente.
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE!!!

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento