lunedì 11 febbraio 2013

La ciambella bicolore

Ecco la prima ricetta del blog! E' una delle mie ricette preferite, perché facile da fare e perfetta in ogni occasione. La ciambella bicolore non è altro che un bel ciambellone classico con l'aggiunta di cacao per dare l'effetto bicolore e, diciamolo, quel sapore in più cioccolatoso che fa sempre piacere. 


INGREDIENTI:
300 g di burro
300 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillato
5 uova
sale qb
300 g di farina
1 bustina di lievito
20 g di cacao amaro  

PREPARAZIONE:
Ammorbidire il burro. Io, personalmente, preferisco lasciarlo a temperatura ambiente almeno un'oretta. Se il tempo manca, si può benissimo metterlo un po' a bagnomaria. Per rendere l'operazione ancora più veloce, conviene tagliarlo a pezzettini. Ammorbidire il burro permette successivamente di lavorarlo meglio e più facilmente con gli altri ingredienti.


RICORDARSI (io me ne rendo conto sempre a fine ricetta) di scaldare il forno a 180°: il mio ci mette circa 10 minuti, quindi da valutare a che punto della ricetta accenderlo per averlo subito pronto appena si butta l'impasto nella teglia. Io ho usato l'opzione ventilato, perché....eh sì, perché una volta ho provato a cucinare la ciambella con lo statico e mi è rimasta mollacciosa, quasi cruda, all'interno.
Imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella: dato che di burro ce ne è sempre abbastanza, uso una piccola quantità di burro e farina da utilizzare poi per il dolce.
Lavorare il burro a crema. Io ho utilizzato un vecchio sbattitore alla velocità minima. 


Aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanillato, le uove, il sale e lavorare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. 


Setacciare quindi la farina e il lievito e unirle al composto. Lavorare il tutto con lo sbattitore (più facile e rapido). Versare mezzo impasto nello stampo, mentre si aggiunge al rimanente il cacao e lo si amalgama per bene.



Infornare per 50 minuti circa, controllando comunque la cottura con uno stuzzicadente (se, infilandolo nel dolce, resta umido e con frammenti di pasta attaccata, bisogna lasciarlo cucinare ancora un po'). Nel mio forno, ho posizionato lo stampo nel secondo posto dal basso.
Una volta raffreddata, spolverare la ciambella con lo zucchero a velo e mangiare di gusto! E' ottima anche inzuppata nel latte.

MI RACCOMANDO: pulire la terrina in cui si sono mescolati l'impasto e il cacao...possibilmente con le dita, la cosa diventa ancora più goduriosa!

COLONNA SONORA:
per cucinare questo dolcetto ho lasciato fare al random del mio cellulare. Questa è stata la playlist creata a caso dal mio fedele Nokia:
1. Open your eyes, GUANO APES
2. Blut Royale, COMBICHRIST
3. I don't want to grow up, THE RAMONES
4. Third eye, TOOL
5. Hold my finger, SIKTH
6. Go, PEARL JAM
7. California dreamin', THE MAMAS & THE PAPAS
8. I want you, CHEAP TRICK
9. Baywatch OST
10. Jerusalem, SINEAD O'CONNOR
11. Toys in the attic, AEROSMITH
12. Got the life, KORN
13. Help, THE BEATLES
14. Number of the beast, IRON MAIDEN
15. Whole lotta Rosie, AC/DC
16. A.D.I.D.A.S., KORN
17. God save the queen, MOTORHEAD (Sex Pistols cover)
18. What do you do for money honey, AC/DC
19. Twist and shout, THE BEATLES        
 

Nessun commento:

Posta un commento